home > Mercatino di solidarietà
I ragazzi imolesi - San Felice sul Panaro
Mercatino di solidarietà
La Consulta delle ragazze e dei ragazzi di Imola ha consegnato 1.850 euro raccolti per l'Istituto comprensivo di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, danneggiato dal sisma dello scorso maggio.
Il denaro era stato raccolto con il mercatino di solidarietà "Fai felice San Felice", organizzato dalla Consulta lo scorso 9 dicembre.
All’incontro erano presenti il dirigente dell'Ic e l'assessore alla Scuola di San Felice, Riccardo Russomando e Giulia Orlandini, oltre ad alcuni docenti e studenti.
A Imola sono stati accolti dall’assessore comunale alla Scuola, Marco Raccagna, insieme ad alcuni docenti e ragazzi impegnati nella Consulta.
L’iniziativa è stata il punto di arrivo di un percorso educativo che ha coinvolto oltre 100 tra ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Imola che si sono impegnati in prima persona nella sua progettazione, a partire da una riflessione e un confronto su quali sono i diritti e le priorità di una comunità che ha subito un evento come quello del terremoto.
La Consulta ha così organizzato un mercatino, mettendo in vendita oggetti costruiti dalle ragazze e dai ragazzi stessi, come biglietti di auguri, penne, cornici, oltre a libri e giochi usati".
L'Ic di San Felice "destinerà i fondi raccolti alla realizzazione di un progetto teatrale per le classi terze della scuola primaria che viene portato avanti insieme al Teatro Testoni di Bologna".
(fonte: Il portale della Regione Emilia-Romagna Il portale - maggiori informazioni...)